Volume kde e vlc

Ritratto di francesco bat
Forum: 

Ciao a tutti.

Come rimpiango il vecchio alsamixer Sad

Allora, da quando ho reinstallato il sistema d'accapo, non riesco bene a capire il funzionamento del volume di kde e vlc.

Se io mi trovo ad abbassare il volume di vlc durante una riproduzione multimediale, mi ritrovo abbassato anche il volume di kde che non posso più alzare in alcun modo nonostante lui risulti alto al massimo.

L'unico modo è quello di riaprire vlc e riaprire un file multimediale e riregolare il volume nel modo giusto.

È possibile rimettere mano alla gestione del volume autonoma del sistema staccato da vlc in qualche modo ?

Aspetto vostre news Smile

Ciao

Francesco bat

Ritratto di Hertz

Buongiorno francesco bat,

hai provato con il comando da konsole ~$ alsamixer ?

Il comando sopra citato è si alsamixer, ma penso che sia connesso con Plulseaudio perchè nel vero e proprio alsamixer si riscontravano vari livelli di regolazione dei volumi, mentre attualmente se ne riscontrano un paio e non propriamente configurabili al massimo.

Se non ricordo male c'era la possibilità di cambiare il metodo d'uso di default quale da pulseaudio ad alsa, eliminando  pulseaudio sostituendolo con le varianti alsa, ma attualmente non ho idea se sia ancora possibile.

Se non erro c'è modo di installare il Mixer GUI per apportare eventuali modifiche sui volumi, ma ritengo che quest'ultimo giri su librerie GTK. 

Per KDE 5 Plasma esiste un plasmoide o widget che ti permette di agire di conseguenza, infatti io l'ho installato e gestisco i volumi mic, altoparlati, segnali aux da quest'ultimo.

Ritratto di francesco bat

Tutto questo è chiaro; in passato ho sempre usato alsamixer -Dhw da terminale per regolare il volume specie in alcune sezioni che con il volume classico non era possibile gestire.

Ma ora il fatto è più complesso, mi ritrovo con questo fatto che se alzo e abbasso il volume da vlc ne risente tutto il sistema stesso e vorri isolare il programma di vlc da questa storia.

Non so dire se il fatto è che è phonon-vlc la causa perchè quando usavo alsa e non pulse tutto questo non succedeva con phonon-vlc

Ritratto di Hertz

Buongiorno,

@francesco bat,

hai provato ad agire con la regolazione dei volumi usando pavucontrol? Che per altro è installato di default nel sistema.

Forse agendo da pavucontrol potresti riuscire ad ottenere diversi risultati e forse risolutivi al tuo problema.

Ritratto di francesco bat

Si infatti, ho notato.

Ma non risolve lo stesso.

I volumi sono tutti regolari (quasi tutti 100%), ma il problema vi è lo stesso.

Se io ho abbassato il volume durante la visione di un film da vlc, si abbassa anche il sistema e da pavucontrol neanche è possibile regolarlo.

Ho provato ad avviare vlc con pavucontrol attivo e mentre riproduco un file mutimediale appare il volume anche il controllo specifico del volume di vlc all'interno di pavucontrol dove da li posso regolare il volume, ma soltanto nel momento di una riproduzione multimediale altrimenti sparisce e non vi posso più mettere mano.

Mi sembra assurda una cosa del genere e tempo fa con phonon-vlc non succedeva Sad

Ciao

Francesco bat

Ritratto di francesco bat

Problema risolto ritornando ad alsamixer.

Purtoppo nelle nuove versioni di pclinuxos non è più possibile settare da pcc il driver audio alsamixer ma è possibile farlo comunque semplicemente disabilitando pulseaudio sempre da pcc.

Dopo riavviato il pc ho dovuto resettare kmix eliminado la sua configurazione da HOME/.kde4/share/config ed eliminando la cartella pulse da /HOME/.config

Sapevo che questo pulse era una boiata pazzesca già da anni.

Non ne capisco il senso: ti da la possibilità di sforare con la potenza del suono superando i decibel prestabiliti per avere un suono più potente ma con la qualità degli altoparlanti di quelli che vendono le verdure con  camioncini Biggrin

Tutto questo a discapito della praticità d'uso di Alsamixer.

W alsa forever Dance 4

Ciao

Francesco bat

Ritratto di Hertz

Buongiorno francesco bat,

quindi è ancora possibile sostituire pulseaudio con i moduli alsa, io lo avevo fatto tempo addietro su una XFCE4 che mi dava problemi di riconoscimento audio con Skype ed altri Clients, così eliminando i moduli di default di pulseaudio e tornando ad alsa risolsi il problema, ma non era PCLOS.

Attualmente utilizzando KDE5 Plasma in perenne fase di test, non ho necessità particolari di utilizzare contenuti multimediali, pertanto mi limito a rimanere con le funzioni audio installate di default.

L'importante è essere riusciti a risolvere.

Ritratto di francesco bat

Speriamo che si possa fare anche su Plasma 5.

nel frattempo ha fatto una piccola guida che ho postato sul mio blog:

http://francescoinblack.blogspot.it/2016/08/pclinuxos-come-ritornare-da-...

Spero che può essere utile anche ad altri Smile

Ciao

Francesco bat