KDE5

Ritratto di duns
Forum: 

Dopo un po' di prove su virrtualbox ho alla fine istallato kde5. Mi sembra buono. Mi manca konqueror (ma Dolphin può bastare) e knotes. In effetti le alternative a knotes sono penose (ho provato "notes"). Mancano anche gli screen saver. Ho provato xscreensaver ma è buggatissimo.

Ritratto di duns

Dimenticavo: notes è una screenlets. Basta dire che le note screenlets si volatilizzano appena clicco sul desktop.

Ritratto di francesco bat

A parte che kde è ancora kde 4; è il Plasma chè è passata alla versione 5 nella versione sperimentale.

Ma perchè manca Konqueror ?

Agghiacciante Shok

Almeno è disponibile Krusader dal Synaptic ?

Sembra strano che Xscreensaver sia buggato perchè io lo uso alla grande senza problemi ma ancora su Plasma 4.

Ma comunque Xscreensaver è basato su gtk e non su qt quindi è strano.

Ciao

Francesco bat

Ritratto di francesco bat

Ah... volevo aggiungere.

Per le note puoi provare xpad che da tempo l'ho sostituito a knotes e mi trovo abbastanza bene, salvo che non riesco a capire perchè quando lo avvio a volte mi appaiono tutte le note immediatamente e a volte qualcuna e altre volte si avvia in background nel pannello senza dare fastidio.

Misteri dell'informatica Biggrin

Ciao

Francesco bat

Ritratto di duns

Krusader c'è Smile

Grazie per la dritta, lo proverò.

Ritratto di duns

Ho provato xpad e lo sto usando. L'unica cosa è che non si può usare il tray system icon (il system tray è la tomba delle apps gtk in kde5, non usatelo) e allora ingombra un po' la barra delle applicazioni aperte. Per ora ho risolto settandola come "only show tasks minimized".

Grazie

Ritratto di adrianomorselli

kde ha sempre avuto problemi sino alla versione punto5 (la 4,5 è certamente migliore rispetto alla 4.0) tanto vero che è ancora in beta su pclos. provalo se vuoi ma io ti consiglio di aspettare così avrai a disposizione tutti i tuoi programmi preferiti Wink

Ritratto di duns

Grazie dell'interessamento, Adriano. Su un PC ormai l'ho istallato. A dire il vero c'è già una barca di programmi (avidemux, handbrake, digikam, showfoto, clementine, ff converter, krusader, i giochi, chrome, skype e moltissimo altro). La cosa strana è che manchno proprio alcuni programmi kde, come kde-pim e konqueror.

Io di positivio ci trovo a) la possibilità di settare scorciatoie da tastiera per gli snippets di kate, b) la possibilità di aggiungere metadati ai files (tags, comment e rating) visibili con Dolphin.