(RISOLTO)Sistema operativo non si avvia

Ritratto di jackie81

Installato pclinux...e nel'avvio si blocca.

Ritratto di footstep11

La mia automobile non va... secondo te con questa informazione un meccanico riuscirebbe a riparartela? Wink

Dacci qualche informazione in piu' e potremmo anche aiutarti (quale versione di PCLOS stai usando, in quale punto dell'avvio ti si blocca, ti compare qualche messaggio, ecc)

 

Ciao, Mauro

Ritratto di adrianomorselli

Premi "esc" durante l'avvio, al posto dell'avvio grafico parte quello testuale. Annota gli eventuali errori che ti vengono segnalati. Se magari segnali il tuo hardware, oltre alla versione di pclos che hai installato, si può controllare se altri hanno avuto il tuo stesso problema. E come cd-live si avviava completamente?

Ritratto di jackie81

Il sistema è pclinuxOS kde
64bit si blocca nella schermata dove c'è il disegno del toro e intorno ad esso c'è il cerchio di caricamento

Ritratto di adrianomorselli

Premi esc in quel punto e riporta gli errori

Ritratto di jackie81

Il cd Live si avvia completamente...ho premuto esc un po prima che si blocchi e mi viene fuori la scritta
Press 'I' To enter interactive startup.
Lingua udev:
Se invece esco lo premo quando si blocca non succede niente.

Ritratto di adrianomorselli

Lingua udev? E' un sacco che non vedo un tale errore. Se vuoi un consiglio prova a reinstallare tutto, per me l'installazione non è andata a buon fine.

Ritratto di jackie81

Ho provato a reinstalllare il sistema operativo ma si blocca sempre al quel punto...ho perfino rifatto anche il cd live dal sito..

Ritratto di adrianomorselli

Entra con un cdlive e copia ed incolla il boot.log così almeno sappiamo dove fallisce

Ritratto di jackie81

Ho provato...ma è sucesso che ad un certo punto si è riavviato da solo...non ci capisco più niente. ..è possibile che si comporta in questa maniera perché prima avevo Windows 8.1..anche dopo aver formattato con gparted,bloccato fastboot e secureboot.

Ritratto di francesco bat

Prima di impazzire a cercare di capire da dove proviene il problema, io farei fare un test del hard disk per vedere se non è danneggiato.

Prova con Gparted a verificare se i settori sull'hard disk sono tutt'ok. Spesso i problemi più incomprensibili provengono proprio da questo.

Poi se ci riesci anche a postare lo stato del tuo partizionamento potrebbe essere molto utile Wink

Ciao

Francesco bat

Ritratto di jackie81

Ho provato ma non mi da nessun errore...ma sicurezza ho cambiato hard disk ma si riavvia lo stesso...e come ora ho lasciato collegato nel PC un hard disk e un lettore...

Ritratto di zafran

Test della ram?

Ritratto di francesco bat

Un'altra ipotesi possibile sarebbe da verificare l'md5sum della iso oppure verificare se è stato masterizzato correttamente perchè sono problemi molto comuni e sottovalutati.

Sarebbe utile capire anche che tipo di pc è così si riuscirebbe meglio ad individuare la causa Wink

Ciao

Francesco bat

Ritratto di adrianomorselli

zafran wrote:
Test della ram?

Anche a me era capitato così a causa di un banco di ram bacato

Ritratto di zafran

Appunto: anche a me

Ritratto di jackie81

Il test della ram mi dice che non c'è nessun errore
Il PC è un I7 4790
16Gb ram
Z97 Mark2 sabertooth
MSI r7 370 gaming 4G
Corsair Vs650
Sata PCI express card
Samsung ssd 850 evo 250Gb
Segate 2Tb

Ritratto di francesco bat

Se tu sei sicuro che l'md5sum sia corretto con il file iso, proviamo per gradi.

Al boot prova ad avviare pclinuxos selezionando: "linux nonfb"

Il boot avviene tutto in modalità testuale e si potrà capire in che punto esatto si blocca.

Dovrebbe essere forse la stessa cosa del tasto ESC ma eseguendolo dal boot forse potrebbe dare qualche info in più.

Facci sapere ed eventualmente proviamo con un altro metodo Smile

Ciao

Francesco bat

Ritratto di dxgiusti

puoi confermare che: hai installato kde ( non fullmonty, non kde5 ) prelevando la iso dal sito ufficiale. che viene installata in dualboot con windows otto, che l'avvio veloce di windows è disattivato. anche se scontato è importante saperlo. tu avvii e la prima schermata è quella del grub ( se è in dualboot avrai la scelta tra otto e pclos... ), otto si avvia? per ultima cosa, la tua installazione è con avvio da MBR oppure da EFI? perdonami l'interrogatorio ma sapere può aiutare.

Ritratto di jackie81

Confermo che sono riuscito da poco ad installare ed aggiornare pclinuxos kde 64bit prelevato dal sito ufficiale...Windows otto lo ho eliminato...e uso come avvio e uefi.

Ritratto di adrianomorselli

Visto il tuo hardware, molto recente,  ti consiglio di installare l'ultimo kernel a disposizione. Può essere che i tuoi guai siano stati dovuti ad un kernel che mal riconosceva il tuo hardware.

Ritratto di jackie81

Mi ha dato questo messaggio dopo l'aggiornamento

Ritratto di dxgiusti

allora tutto risolto, bene. un consiglio, magari già lo sai, in synaptic sezione stato-installato locale obsoleto troverai oltre ai pacchetti di libreoffice un pacchetto riguardante update notifier, va rimosso ( crea problemi con kde ).

Ritratto di francesco bat

jackie81 wrote:
Mi ha dato questo messaggio dopo l'aggiornamento

Dalla schermata sembra che non riesce ad accedere al KDM.

Digita l'username e password (quando digiterai la password il cursore potrebbe non muoversi, ma è tutto normale).

Quando ti sei appunto logato digita: startx

Se non riesci ad accedere al sistema fai un'altra foto e posta il risultato Wink

Ciao

Francesco bat

Ritratto di francesco bat

In ogni caso voglio aggiungere che vedo un kernel vecchio dalla schermata.

Se non riesci ad accedere in modalità grafica sarebbe opportuno installare subito un nuovo kernel per il tuo hardware come ha appunto detto anche adrianomorselli

Ciao

Francesco bat

Ritratto di jackie81

Ho inserito login:root
E password:root
E mi da questa schermata

Ritratto di adrianomorselli

Perchè login root + password root? Non hai inserito una TUA password di root e poi creato il tuo utente con la password normale? Non te la ricordi?

Ritratto di jackie81

Sinceramente non ho inserito nessuna password...

Ritratto di adrianomorselli

Ah, ma, lol! Fosse una installazione windows potrei capire, ma su linux la password è così importante......forse è questo il tuo problema e non altri relativi ad hardware o kernel. Dunque guardati questo utilissimo video, guardalo tutto e fai attenzione al minuto 3,24 circa e seguente. Ma scusami è forse la prima volta che cerchi di installare un linux qualsiasi? Ma perchè non lo hai detto, è importante visto che la procedura per noi è intuitiva, scafati come siamo dopo ...aia e ....aia di installazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=pa3utTd98f8

Non aver paura di chiedere, ci siamo passati tutti, ma passato il primo momento di smarrimento le installazioni sono, più o meno le stesse

Ritratto di jackie81

Grazie...mi scuso per non averlo detto prima...finalmente sono riuscito a reinstallato tutto aggiunto password,eliminato il pacchetto update notifier,fatto tutti gli aggiornamenti...
Volevo chiedere se era possibile sapere come posso aggiornare il kernel....

Ritratto di monsee

Ecco come puoi aggiornare il Kernel:

1) accendi il PC e assucurati che la connesione ad Internet sia funzionante;
2) entra normalmente (ossia, col tuo normale Utente) sul tuo desktop, attendi qualche istante che il Sistema si sia ben caricato e poi apri Synaptic;
3) "ricarica" (in Synaptic) l'elenco dei pacchetti (c'è un pulsante apposito nella schermata di Synaptic: lo trovi in alto alla tua sinistra); fatto questo, "marca tutti gli aggiornamenti" (anche per questo c'è un pulsante apposito, che vedrai subito accanto a quello che ti ho indicato prima); fatto anche questo, procedi ad applicare gli eventuali aggiornamenti (se non ce ne fossero, allora va bene così) cliccando sull'apposito pulsante che trovi subito accanto al secondo che ti ho appena indicato; qualora effettivamente ci fossero degli aggiornamenti, procedi ad effettuarli sino alla fine; se non ci sono aggiornamenti, passa semplicemente al punto successivo;
4) fatto quanto ti ho indicato sopra, scorri l'elenco dei pacchetti che trovi nella schermata di Synaptic (scorrendoli e scendendo verso il basso): noterai che tale elenco è in ordine ALFABETICO. Notato questro, capirai subito che puoi velocemente portarti, scendendo lungo l'elenco, fino alla lettera "K". Dato che stai cercando un pacchetto denominato "kernel", devi logicamente scorrere l'elenco fino a individuare tale denominazione. Troverai diversi pacchetti che contengono tale parola, ma a te interessa soltanto un pacchetto che inizia con la parola "kernel" (seguita da una serie di cifre). Vedrai che ce n'è più di una (e che una di esse ti viene già indicata come installata: si tratta del Kernel che stai utilizzando al momento). Fra i vari Kernel che vedi, scegli quello più recente, ossia quello che mostra la "numerazione" superiore (la più grande) e selezionalo per l'installazione. Ti apparirà un messaggio che ti informa che è necessario installare un pacchetto ulteriore (denominato "kernel-devel" e rispondente alla medesima numerazione): dai il tuo OK a tale installazione aggiuntiva. Fatto anche questo, procedi ad applicare il tutto cliccando sul pulsante "Applica". Vedrai che Synaptic provvederà ad installare il nuovo Kernel; terminata del tutto l'installazione, chiudi pure Synaptic e procedi a riavviare il PC;
5) al riavvio del PC, noterai che puoi teoricamente sceglier fra i due Kernel (quello vecchio e quello nuovo) per stabilire quale avviare. Ma NON serve tu faccia nulla, dato che il Kernel installato per ultimo viene automaticamente scelto dal Sistema per l'avvio; se l'avvio (che sarà comunque un po' più lento del solito) va bene, ti troverai, alla fine sulla Schermata di Login e potrai così loggarti e accedere al tuo desktop; se invece l'avvio fallisse del tutto (cosa alquanto improbabile, ovviamente), potrai tentare poi un nuovo riavvio selezionando il vecchio Kernel (che abbiam lasciato installato proprio in caso di eventuali guai).

Tutto qui (sembra complesso, ma puoi credermi se ti dico che è più complicato il leggerlo che non l'applicarlo in concreto).

Ritratto di zafran

Monsee! Vivi?

Ti vedo in forma ROFL Smile Lol Smile ROFL

Ritratto di monsee

Vivo e vegeto. E sempre collaborativo, come vedi. Mail 1

Ritratto di francesco bat

monsee wrote:
Vivo e vegeto. E sempre collaborativo, come vedi. *MAIL*

Grande Biggrin

Ritratto di jackie81

Grazie mille. ..a tutti...
Ora purtroppo il pc certe volte si spegne e dopo un po si avvia...
Ci può essere qualche altro pacchetto che va in conflitto?..scusatemi per la mia ignoranza. ..

Ritratto di jackie81

Mi correggo si spegne in continuazione...

Ritratto di adrianomorselli

Controlla le temperature, dai una soffiata all'interno e come pasta termica come sei messo?

Ritratto di francesco bat

Che intendi che si spegne ?

Cioè che si riavvia ?

Se si riavvia, prova ad eseguire dal grub pclinuxos in modalità failsafe.

Quando ti ritrovi a schermata nera con il cursore che lampeggia, digita startx ed accedi al sistema e facci sapere se si riavvia anche in questo modo.

Ciao

Francesco bat

Ritratto di jackie81

Il PC gli ho dato una soffiata all'interno..la pasta ha 6 mesi è quella che era già messa nel processore...
Ho messo pclinuxos in modalità failsare si avvia e mi è uscito questo messaggio:
Può essere riavviato
Ha riportato questo errore
Non sono disponibili estensioni valide del backend della gestione energia
Una nuova installazione sistema...

E dopo circa 10-15 minuti si riavvia...

Ritratto di adrianomorselli

Hai un problema in dbus, ti manca il demone che gestisce appunto la gestione energetica. Il pacchetto si chiama upower, cercalo in synaptic e se non c'è installalo, assieme alle sue librerie (libupower-glib3 o visto che sei in 64 bit potrebbe essere lib64upower-glib3). Se invece è installato reinstallalo. Riavvia e vediamo se la cosa è risolta.

Ritratto di francesco bat

In molti casi, il raivvio improvviso potrebbe essere dovuto a qualche problema di driver della scheda video con il sistema, ma non posso esserne sicuro.

Un modo per vedere come va sarebbe disattivare il driver proprietario e utilizzare i Vesa.

Ma è chiaro che questa è un ipotesi.

Ciao

Francesco bat

Ritratto di jackie81

Ho reinstallato
lib64upower-glib3 e upower ma si riavvia ancora...fino ad ora non ho installato ancora nessun driver...

Ritratto di adrianomorselli

Nel centro di controllo di kde hai la sezione avvio automatico, controlla se upower (ossia il manager gestione energetica) ha una spunta che significa che il demone c'è e viene avviato automaticamente.

Ritratto di jackie81

Non riesco a vederlo...sempre se sono nell'impostazione giuste...
Sono su avvio automatico
Per per spuntare devo andare su gestione dei servizi ma non riesco a vedere upower si può inserirlo in qualche maniera?...

Ritratto di adrianomorselli

E' da diversi anni che non uso kde, ma non dovrebbe essere cambiato molto, guarda questo link https://userbase.kde.org/System_Settings/Startup_and_Shutdown/it#Gestion...

Si può inserire qualsiasi applicazione all'avvio e qualsiasi demone, naviga all'interno dei settaggi o aspetta qualcuno che usa kde che ti dia la direzione giusta e precisa Wink

Ritratto di jackie81

Risolto il problema...ho provato a cambiare alimentatore...e ora va perfettamente e non si riavvia...

Ritratto di adrianomorselli

Ahahah lol, un banale problema hardware, metti risolto allora

Ritratto di jackie81

Grazie a tutti....