Reinstallazione con vecchie impostazioni, come fare

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di doctorhouse
Offline
Last seen: 3 anni 1 mese fa
Iscritto: 18/11/2012 - 15:26
Reinstallazione con vecchie impostazioni, come fare

Ciao a tutti, scrivo dopo tanto su questo forum. Ho un PC molto vecchio sul quale gira tutt'ora molto bene la distro pclinuxos appunto. Sull'hard disk ho altri s.o.linux installati e per questo motivo lo spazio è esaurito non posso quindi più fare aggiornamenti. Vorrei poter avere la possibilità di reinstallare il tutto (utilizzerò l'hard disk solo per una distro) portandomi dietro tutte le configurazioni che già ho è che a suo tempo ci volle un bel po' per settare nel modo giusto (scheda video, nas, ecc..) è possibile farlo?
Grazie, un saluto
Marco

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 1 settimana fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Se il PC è anziano e il sistema è tanto che è lì, probabilmente è a 32bit, versione che si sta rinnovando essendo stata abbandonata dal team fondatore.

È proprio necessario riinstallare?
Se lo scopo è avere più spazio sacrificando un altro dei sistemi presenti, potresti per esempio destinare la partizione che lo ospita a /usr o /home di pclinuxos.
Così eviti di ingrullire per rifare i tuoi settaggi.
In pratica si tratterebbe di montare una o più partizioni in /usr, /home o perché no /bin o /etc (in questo caso occhio a fstab) dopo averle formattate e averci copiato il contenuto delle attuali directory.

Ritratto di doctorhouse
Offline
Last seen: 3 anni 1 mese fa
Iscritto: 18/11/2012 - 15:26

Okay grazie. Quindi mi stai consigliando di spostare la home in un altro hard disk in un'altra partizione e quindi evitare di reinstallare. Bene, vedo se riesco nell'intento. Grazie ancora.
Marco

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 1 settimana fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Un altro harddisk nel senso di altra partizione.
Certo: bisogna
- copiare mantenendo i permessi e le date di ogni file
- fare dei mount volanti di prova (il mount dovrebbe nascondere il contenuto originale per mostrare solo quello della partizione montata)
- modificare il fstab
- incrociare anche le dita dei piedi
- vuotare le directory originali

Ritratto di dxgiusti
Offline
Last seen: 1 anno 3 mesi fa
Iscritto: 22/01/2013 - 17:30

se può essere utile. è del wiky di ubuntu ma va bene anche per pclos. indubbiamente il sudo è da ognorare, quindi i comandi che iniziano  con quello vanno dati come amministratore. c'è poi un comando che richiama l'apertura con l'editor. lui dice gedit ma magari tu hai altro. io di regola dove devo usare l'editor, avvio nano un editor che va bena con tutti.

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/SpostareHomePartizioneSeparata

Ritratto di adrianomorselli
Offline
Last seen: 3 anni 7 mesi fa
Iscritto: 02/01/2015 - 12:20

Con nano devi usare ctrl+o per salvare e ctrl+x per uscire,per chi non l'ha mai usato non è intuitivo che ^ significa ctrl