Pclinuxos 2011 Zen-mini giusto con Gnome 2.32.1

Ritratto di Pinguinofelice

ciao, Ho scaricato la versione Zen-mini e ho visto che nelle specifiche risulta quanto segue:

Gnome : 2.32.1 / Release : 2011 / Build : 2011.1.07 / Kernel : 2.6.38 - pclos 3.bfs

Chiedo, ma é questa l'ultima versione ? perché avevo letto qui nel forum che Gnome dovrebbe essere già alla versione 3.

Dato che non ci capisco nulla, vi chiedo delucidazioni per evitare, magari, seccature una volta istallato il tutto...!

Grazie da Pinguinofelice

Ritratto di zafran

Non lo so ma a giudicare dalla tradizionale affidabiità delle scelte di pclos e dai giudizi che vengono dati per ora su gnome3, mi sembrerebbe veramente strano che venisse già preferita a gnome2.
O meglio, so anch'io che c'è una versione con gnome3 ma non dovrebbe essere una ufficiale.

Ritratto di monsee

La più recente delle ISO denominate PCLinuxOS ZEN-mini create da Siamer (che, proprio per la realizzazione della ISO in oggetto, essendo impegnato in altre questioni, ha incaricato un altro Sviluppatore di realizzar la ISO) è quella denominata: pclinuxos-gnome-zen-mini-2011-09.iso (di 334,6 Mb e spicciolini) il cui md5sum è: 4688ce54d310855ad023cde8a068b18c
Anche Gnome3 è stato implementato nella ISO di ZEN-mini, da Siamer personalmente, ma nella versione a 64 bit di prossima uscita (Siamer ne ha annunciato ufficialmente l'uscita per l'inizio di quest'anno). Dato che la pacchettizzazione di Gnome 3 per PCLinuxOS risulta esser già completa -e da un po'- anche per la versione a 32 bit (realizzata in tandem da Siamer e dalla persona che ha realizzato la ISO denominata 2011-09) è da aspettarsi a brave anche una ISO di tale tenore. La ISO denominata 2011-9 implementa ancora Gnome 2.32.

Ritratto di Pinguinofelice

Grazie Zafran e Monsee! Allora, al lato pratico cosa cambia tra le due versioni ? Se installo la versione con Gnome 2.32 potro' un giorno aggiornare Gnome alla versione 3 senza incasinare il PC ? Servirà ad avere prestazioni migliori ?
Saperlo prima dell'istallazione puo' risultarmi molto utile...
Buona domenica da Pinguinofelice

Ritratto di monsee

Beh, la sola cosa certa, per ora, è che in Synaptic è già disponibile un pacchetto denominato "gnome-desktop 3.0.0"
Non si tratta ancora della Gnome3 completa, ma potremmo anche dedurne che intendan mettere Gnome3 a disposizione anche direttamente tramite Synatic (se ciò avverrà, selezionando e instaklando l'apposito "task" [che è un metapacchetto, ovviamente], verrà installato sul computer Gnome3).
Ma per saper se Gnome 3 ti piacerà oppure no, conviene prima dare un'occhiata alla relase a 64 bit di ZEN-mini che Siamer metterà online fra non molto. In essa, la Gnome3 è già implementata sin dalla ISO.

Ritratto di mikronimo

Posso confermare, avendo avuto una riposta da texstar in persona, che per il momento gnome3 è solo a 64 bit; per una 32 bit non mi ha detto nulla. Comunque la gnome 2 (versione 11.11.2) va bene; la usavo con ubuntu e ne ricordo bene le varie fuznionalità. Smile

Ritratto di monsee

Ho buone nuove da Siamer: la ISO di PClinuxOS ZEN-mini a 64 bit (con Gnome 3) è quasi terminata-. Al momento, ha scritto, sta soltanto limando gli ultimi dettagli.

Ritratto di Pinguinofelice

Grazie mille. Tengo la versione che ho eppoi vedo come va. ieri ho iniziato l'istallazione della ZEN ma ho avuto problemi. Oggi riguardo cosa ho fatto e riprovo poi postero' eventualmente. So che ci sono stati due blocchi ed ho dovuto spegnere da interruttore principale. I blocchi sono avvenuti durante l'aggiornamento dal GARR di Napoli. Forse il problema sta nel Pentium III e nei sli 350MB di memoria RAM ? Non ho capito quali condizioni minime deve avere il PC per far girare ZEN oppure LXDE, ho cercato questi dati ma non li ho trovati...Inoltre libreoffice non si é istallato malgrado il downoad dal manager libreoffice e tentando di pulire un po' con Bleachbit il sistema mi ha detto che nell'HD non c'era abbastanza...posto (????) Ma non risulta pieno...boh...! Devo aver combinato una qualche cavolata, forse devo reistallare....
Inoltre, dove trovo i dati per sapere lo spazio da lasciare per il partizionamento ?

grazie della vostra clemenza

Pinguinofelice

Ritratto di monsee

La RAM dovrebbe (se non rammento male) essere 384 Mb almeno (1 Gb è meglio, ovviamente). Anche se credo ZEN-mini riesca a "galleggiare" anche con 256 Mb di RAM. I tuoi 350 Mb, dunque, mi paion pochi.
Puoi optare per la versione -molto semplificata, rispetto alle altre- denominata PCLinuxOS 2011 OpenBox Bonsai (che è una delle ISO "ufficiali" della Community [realizzata da Melodie]) oppure per la versione "minimale" di un'ISO creata da poco da un appassionato Utente. La versione di chiama ZEN-Skeletor ed è ancora una versione BETA, ma pare poter girare bene con 256 Mb di RAM e riesce a galleggiare benino anche con 128 Mb di RAM.
Lo spazio necessario a PCLinuxOS (per la sola ROOT) lo devi valutare normalmente fra i 18 Gb e i 36 Gb (secondo la versione). Nel caso di OpenBox Bonsai, può andar benissimo anche 12 Gb. Nel caso di ZEN-mini, invece, direi servono almeno 16 Gb. Naturalmente, si può anche cercare di "styringere" tutto, ma NON è una vuona politica. Se si va a stringere al massimo, anche la versione più "grassa" (la KDE FullMonty) sta -stretta stretta- in 14 o15 Gb di spazio. Tuttavia, un taole approccio è francamente da incoscienti...
Se vuoi provar la OpenBox Bonsai oppire la Skeletor, dimmelo e passo a postarti il link per scaricar la ISO.

Ritratto di patel

monsee wrote:
Ho buone nuove da Siamer: la ISO di PClinuxOS ZEN-mini a 64 bit (con Gnome 3) è quasi terminata-. Al momento, ha scritto, sta soltanto limando gli ultimi dettagli.

sul buone avrei qualche dubbio, al momento gnome 2 è troppo più completo.

Ritratto di monsee

Vediamo prima cosa è riuscito a fare Siamer (che è un vero maestro, in questo genere di cose) con Gnome3. Può essere che la sua Gnome 3 "in salsa ZEN" sia assai migliore di quel che non s'è visto -per la Gnome3 standard- sino ad ora...

Ritratto di Pinguinofelice

Grazie Monsee per tutte le info. Proporro' al Clero di farti Santo, ma SUBITO !!!!

Scherzi a parte, ho tentato piu' volte di istallare la ZEN anche su un PC piu' potente usato ai tempi x giocare (non da me, lo gettavano ed io l'ho recuperato). ci avevo istallato Mint 11 ed andava bene ma ricordo che avevo avuto anche li problemi di istallazione, non ricordo nel dettaglio. Poi ho rinunciato con la ZEN perché alla fine lo schermo appare Zuumato, cioé il desktop mi appare solo in parte ed ingigantito. Credo che debba regolare la risoluzione dello schermo, ma come fare ??? Non posso entrare da desktop, non arrivo alla barra in basso.... Allora, sempre per provare, ho istallato LXDE ma anche qui delle schermate strane eppoi il blocco totale. E si che l'istallazione riesce ma al riavvio succede un disastro e tutto si blocca... Il problema potrebbe essere nella scheda video che serviva per giocare, no? Ma allora non dovrebbe darmi subito dei problemi PRIMA o DURANTE l'istallazione ? Non ci sono errori segnalati, sembra tutto a posto e se non é compatibile la scheda video ? Non so neppure come si fa a sapere le sue caratteristiche....
Mi vien voglia di gettare la spugna...sigh ! Il problema é di sicuro nel PC perché la LXDE istallata su di un'altro PC funziona e le tue istruzioni sono andate alla grande!
Certo mi interessa il link per scaricare la versione Openbox bonsai, cosi' almeno posso istallarlo sul Pentium III.
Grazie ancora da Pinguinofelice

Ritratto di monsee

Il problema che riferisci è correlato, evidentemente, alla Scheda Video.
Una possibilità che hai (posto che il problema in questione NON si presenti quando sei in LiveCD) è quella di entrar sul desktop "in Live" e PRIMA di avviare l'opera di installazione, impostare la corretta risoluzione dello schermo.
In LXDE lo puoi fare, ad esempio, da "LXMonitor Settings" o alche da: Configure Your LXDesktop/System/Monitor settings
Può esser che ti appaian due diversi settatggi (uno dei quali verosimilmente errato, ti fa apparir la disporsione che lamenti). In questo caso, togli la "spunta" al valore errato e poi clicca sul pulsante "Salva".
In ZEN-mini, onestamente, al momento non rammento dove si trovi l'impostazione della risoluzione-monitor, ma ho un vago ricordo che debba esistere una qualche icona dalla quale impostare la risoluzione del monitor... Prova a cercare in Menu/Other Applications/Configuration...

Ritratto di Pinguinofelice

[RISOLTO] Grazie Monsee, si infatti il problema é proprio nella scheda video visto che il problema si manifesta unicamente nel pc che veniva usato per giocare e al quale era stata sostituita proprio la scheda video. BONSAI l'ho istallato sul Pentium III come detto prima (vedi sopra) e mi sembra ottimo! Ora mi cambio la lingua e vedo come "gira", ma poi dovro' testare per bene tutte le funzioni. Ciao da Pinguinofelice