Frequentissimo blocco del sistema

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di flflying
Offline
Last seen: 12 anni 9 mesi fa
Iscritto: 24/10/2009 - 20:30
Frequentissimo blocco del sistema

Ho appena aggiornato il mio sistema (...con PclinuxOs...) all'ultima versione PCLinuxOS 2011,6 - Vi ho trovato la versione 5.0 di Mozilla Firefox - Purtroppo, da questo momento mi imbatto con frequentissimi blocchi del sistema: in particolare il puntatore del mouse si muove molto poco e a piccoli scatti, mentre gli effetti dei tentativi di cliccare divengono totalmente inefficaci, e la tastiera sembra.... defunta!!!.... L'unico rimedio possibile diviene per me spegnere brutalmente il computer e riaccenderlo dopo i classici 15-20 secondi. Il vecchio browser Conqueror sembra resistere meglio all'apocalisse.....al punto che ho anche sospettato che il colpevole possa essee proprio Mozilla v. 5......... chi mi sa dare istruzioni chiare e..... "for dummies"???... (.... avrà la mia eterna gratitudine!!!!)

Flon

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Dubito molto che i tuoi problemi dipendano dalla nuova versione di Firefox... Io pure uso Firefox 5 su PCLinuxOS (sia nella versione LXDE che nella versione XFCE). Assai più verosimile è che un qualche aggiornamento andato in parte male ti abbia messo in crisi il Sistema.
Ricordo, per esempio, che- non molto tempo fa'- il fatto che Texstar si sia scordato di inserire un driver nel suo "paccone" di nuovi aggiornamenti ha messo KO Xorg in svariati computer (incluso quello mio con sopra XFCE!)... Textar rimediò subito, però (tanto per capirci) il mio Sistema, da quel giorno, seppur s'è tutto riaggiustato in tempi brevi, fatica un poco a spegnersi (mi manda alla schermata di Login: da lì, poi, posso spegnere) e anche ad aprirsi (impiega circa 15 secondi più di prima ad arrivare alla schermata di Login quando lo accendo).
Personalmente, aspetto che esca la ISO nuova della versione XFCE e poi "aggiorno" (nel senso che spiano la Partizione di ROOT ma lascio la Partizione HOME, così che non dovrei, poi,, faticare troppo a riportare il mio desktop a come è adesso).

Ritratto di patel
Offline
Last seen: 7 anni 10 mesi fa
Moderatore
Iscritto: 03/11/2007 - 07:31

cosa intendi per aggiornato ? hai rifatto l'installazione ?

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Lo diciamo che le ultime novità di xorg era molto meglio mandarle al mare?
In un computer (nvidia datata) mi appaiono ancora strani comportamenti che poi spariscono chissà perché.
Nel notebook Fujitsu dovrò provare a riinstallare tutto perché non arriva nemmeno a kdm e dà schermata nera con kernel panic in xorg.log.

Se hai una shell disponibile, prova a dare
# rm -f /etc/X11/xorg.conf
# XFdrake --auto
# reboot

Ritratto di flflying
Offline
Last seen: 12 anni 9 mesi fa
Iscritto: 24/10/2009 - 20:30

per monsee:
riconfermo che usando Koqueror o addirittura Rekong anzichè Mozilla 5 i blocchi sono divenuti molto meno frequenti.... ma non sono scomparsi; altra mia supposizione riguarda il Kernel 2.6.38.8: prima di questo, cioè prima dell'aggiornamento a PCLINUXOS 2011,6, tutto andava bene: dato che questa ultima versione dispone di uno strumento per regolare il clock del processore (AMD Sempron 3400), una ulteriore mia supposizione è che il sistema si sia "preso l'iniziativa" di modificare in qualche modo la frequenza del processore con le conseguenze "apocalittiche" prima accennate; conosci le istruzioni per settare adeguatamente la frequenza della cpu?
Ancora: grazie!

Ritratto di monsee
Offline
Last seen: 1 mese 4 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/09/2009 - 12:34

Da quel che hai scritto, non mi pare da escludersi che la ragione dei problemi tuoi possa risieder nel Kernel.
Prova, magari, per verificare, a re-installare (e poi utilizzare) il Kernel precedente... Così capiamo meglio.
Non mi capisco gran che dell'arte ottile di "ravanare" dentro ai settaggi della CPU, ma sono certo che ci sarà qualcuno più bravo di me (Patel, Zafran o un altro di noi) che ti potrà certo aiutare in questo campo.

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 1 anno 6 giorni fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Credo che ci sia un po' di confusione.
A quanto ho capito il 2.6.38 permette di definire il tempo che la cpu dedica a ogni processo.

Infatti mi sembra strano sia che il sistema voglia andare a intervenire così pesantemente sul cuore della macchina e cambiare il clock , sia soprattutto che lo faccia in modo trasparente.

Sicuramente linux è in grado di farlo ma non capisco perché dovrebbe superare l'amministratore stesso che a manina come da che mondo è mondo, può prendersi la responsabilità di settare il bios come gli pare, foss'anche per renderlo del tutto inutlizzabile.