zen addio gnome2

Ritratto di dxgiusti

tempi grigi per quanti come me apprezzavano questa distribuzione. sembra che si sia arrivati al capolinea:
http://www.linuxgator.org/gnome/forum/viewtopic.php?f=1&t=4604
grazie comunque ai suoi sviluppatori per quanto fatto fino ad ora.

Ritratto di monsee

No, dxgiusti: mi sa che forse c'è un equivoco.
ZEN-mini (con desktop Gnome2) continua a vivere e NON è nemmeno "in odore" di abbandono.
Quel che verrà, invece, abbandonato, è il normale Gnome (quello che era noto fino a 3 anni or sono come "PCLinuxOS Gnome"), il cui Sviluppo, dopo anni di sforzi per trovare una direzione profiqua e convincente vien interrotto aanche al fine di dedicar tutte le energie proprio allo sviluppo di ZEN-mini a 32-bit (che ha gnome2 "zen" come desktop).

Ritratto di dxgiusti

speriamo mi sbagli ma se tolgono i pacchetti relativi a gnome2 la vedo dura e visto che ancora ad oggi la iso che si scarica contiene i mirror non aggiornati............, pensa ad una persona che senza indicazioni di nessuno decide di provare ed installare zen, la formatta al primo aggiornamento che fa.
mi spiacerebbe proprio.

edit: ho installato anche la kde ed ogni tanto provo ad usarla ma zen è tutta un'altra cosa.

Ritratto di monsee

Certo, la ZEN-mini è meglio di qualsivoglia KDE (ma anche la LXDE e la XFCE son meglio di qualsivoglia KDE!)...
Per quel che attiene l'elenco non-aggiornato dei Repo, possiamo magari fornirlo noi qui, se c'è bisogno.

Ritratto di dxgiusti

oggi ho installato zen su un computer. l'installazione tutto ok, aggiornato e qui le prime sorprese. la grafica di zen che mi piaceva moltissimo, scomparsa, la possibilità di installare la dock di awn scomparsa. poco male, scarico .rpm di awn e l'installazione non si conclude, mancano dipendenze libgnome ecc.
credo proprio che i miei dubbi.........

Ritratto di monsee

Appena rientro sulla mia installazione di ZEN-mini, verifico le cose e guardo che succede. Non posso escludere (dato che le cose non hanno funzionato, per te, come dovuto) che, effettivamente, ci sia qualcosa che non va con ZEN-mini a 32.bit...
Le ultime notizie che ho avuto riguardo al supporto per ZEN-mini erano positive (come si evince dal Thread cui conduce il seguente link): http://www.linuxgator.org/gnome/forum/viewtopic.php?f=4&t=4503
... Ma potrebbe anche essere che, nel giro di qualche mese, la situazione si sia pesantemente deteriorata... Se così fosse, sarebbe un peccato, perchè le geniali intuizioni di Siamer meriterebbero di esser conservate e migliorate e non di venir perdute.

Ritratto di monsee

Sembra che sia stato integrato Mate, nei Repo ufficiali di PCLinuxOS. Resta ancora anche Gnome2, ma è in chiaro "disarmo" (niente più pacchetti "task"). Anche i pacchetti specifici relativi alla ZEN-mini son stati, al momento, rimossi (non so se per "lavori di aggiornamento" o per una sciamannata e deleteria "strategia di abbandono"). Peccato. Mi auguro solo che gli Sviluppatori del Sito "PCLinuxOS Gnome" (che si son presi l'impegno di mantenere in vita la ZEN-mini a 32-bit) partano alla riscossa e pongano rimedio alla faccenda. Perchè ZEN-mini a 32-bit, capolavoro del grande Siamer, merita di continuare "a esistere e a stupire" per la sua grande eleganza, leggerezza e stabilità.

Ritratto di 500paolo

Sinceramente mi dispiace, ma io ve lo avevo detto piu' volte.
Quel che e' peggio e' che mate non e' assolutamente come gnome2 anche se qualcuno ne e' entusiasta: troppi bug, troppe artefatti e imprecisioni grafiche, temi limitatamente personalizzabili...insomma gnome2 sarà a lungo rimpianto secondo me.

Ritratto di dxgiusti

ciao, ho installato tutto quanto conteneva la parola "mate", quindi riavviando ho scelto mate come predefinito e ora ho pclinux zen mate. non è che mi soddisfi molto d'altronde il primo amore "zen gnome2" non si scorda mai. se proprio questa sarà la fine speriamo in una iso con mate già predisposto senza andare a cercare questo o quello da installare.

Ritratto di 500paolo

Facci sapere come ti trovi con mate (mi pare che cinnamon non sia disponibile in pclinuxos), la mia esperienza non e' stata delle migliori e ha decretato il definitivo abbandono di gnome e surrogati.

Ritratto di dxgiusti

Ritratto di 500paolo

Si tratta di una versione 32 o 64 bit?
Mi piacerebbe provarla (diamo a mate una seconda possibilità), ma ho visto che sui repo 64bit non si trova piu' compiz e per me gnome/mate senza di questo perde di interesse (solo con compiz posso attivare il vsync nella composizione in modo efficiente).
Gia' ho sofferto per la scomparsa di emerald...

Ritratto di dxgiusti

500paolo wrote:
Si tratta di una versione 32 o 64 bit?
Mi piacerebbe provarla (diamo a mate una seconda possibilità), ma ho visto che sui repo 64bit non si trova piu' compiz e per me gnome/mate senza di questo perde di interesse (solo con compiz posso attivare il vsync nella composizione in modo efficiente).
Gia' ho sofferto per la scomparsa di emerald...

se vuoi installare compiz, guarda:
http://www.pclinuxos.it/node/2133
si tratta semplicemente di aggiungere una parola "special" nella riga del repository
http://www.linuxgator.org/gnome/forum/viewtopic.php?f=20&t=4585

Ritratto di 500paolo

Se devo aggiungere al repo "special" significa che la versione e' 32bit...peccato.

Ritratto di dxgiusti

purtroppo anche con special, in questa mate compiz non è previsto. la versione è un test e quindi speriamo quando verra rilasciata la stabile. per ora non mi piace molto, esempio anche dopo la localizzazione molte cose rimangono in inglese tipo la finestra di pluma ecc. non do giudizi, aspetto.

Ritratto di monsee

Si tratta di una versione da test per la quale il termine "test" deve essere inteso in senso assai netto: il suo scopo primario, infatti, è quello di dare agli Sviluppatopri un ambiente di base che serve loro a verificare quali pacchetti della versione "gnome2" possano essere implementati (e -eventualmente- con quali differenze sostanziali) utilizzando Mate in una futura (veniente) ISO da definite PCLinuxOS Mate (non-ZEN, dunque: la parola "ZEN" che viene utilizzata deriva dalla minimalità della ISO "da test", che si è appoggiata alla struttura della vecchia ZEN-mini Gnome2).
Se ho inteso bene quel che ho letto, stan lavorando ad una versione "Mate" che sostituista innanzi tutto la vecchia versione PCLinuxOS Gnome. Soltanto in un secondo momento, si pensa di puntare a realizzare anche una sorta di vera e propria ZEN-mini basata su Mate. Il tutto, soltanto e unicamente per processori a 32-bit.

Ritratto di dxgiusti

sembra proprio che mate stai facendo passi importanti:
http://www.pclinuxos.com/forum/index.php?topic=117654.0
una sezione tutta sua sul forum principale. la iso sul server "principe".