Sparite tutte le icone

Ritratto di pabform
AllegatoDimensione
Image icon Menu_009.png435.1 KB

Stranissimo, ad un riavvio del sistema ho trovato il menu di kde ingrandito e privo di tutte le icone predefinite. Inoltre anche la localizzazione è sballata, ci sono traduzioni che sono tornate ad essere in inglese, ho fatto girare addlocale ma è rimasto tutto come prima. Ma mi preoccupano di più le icone e la risoluzione del menu, non so cosa possa essere successo, anche l'icona di kde, del menu, è scomparsa come tutte le altre. Dovrei ripristinare la visualizzazione ma non ricordo come si opera in questo caso.Ogni aiuto è gradito.

Ritratto di footstep11

Secondo me le icone non sono sparite, e' solo che e' cambiata (nel tuo caso diminuita) la risoluzione dello schermo e quindi si trovano al di fuori dello schermo.

Apri "Impostazioni di sistema", scorri verso il basso e nella sezione "Hardware" clicca su "Schermo e Video". Li' puoi impostare la definizione dello schermo. Fai un po' di prove fino a quando non trovi quella giusta.

Mauro

Ritratto di pabform

No, non si tratta di questo. La risoluzione non cambia anche se io la setto superiore, a parte che la mia risoluzione la conosco è 1366x 768 e anche cambiandola non prende la modifica ovvero la registra ma non cambia nulla. Inoltre non risponde più ai comandi di riavvio del sistema per uscire devo digitare da terminale reboot, Sembra che il problema sia più complesso di quanto credessi. Se digito startx mi dà il seguente errore
XIO: fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0"
e non ho trovato nulla di utile per rimediare sul web...

Ritratto di zafran

Quella è kde?
Hai un altro DE installato per vedere se dà lo stesso problema?
Se startx lo dai quando c'è già un xserver avviato, ovviamente ti dà errore.
Gli andrebbe detto di avviarne un altro ma ora a memoria non mi ricordo la stringhetta e cmq non ti servirebbe a niente.

Prima di tutto guarda anhe se xorg.conf è stato generato e che cosa dice

Ritratto di pabform

Non ho altri DE installati su questo sistema, non so cosa sia successo, anche perchè non lo adoperavo da un po', quando sono entrato dopo una settimana ha fatto questo scherzo. Come devo fare a vedere se xorg.conf è stato generato?
Comunque non ho dati sensibili su questo DE e stavo pensando di reinstallare...
Ho notato che se mi muovo col cursore in basso a sinistra, dove c'erano le icone, la scritta relativa appare, è proprio una questione di icone non visualizzate, anche se apro una qualsiasi finestra fa vedere solo le cartelle, il resto è senza icone.

nei log appare questo errore:
08:45:57 XFdrake[4203]: running: /bin/rpm -q --qf %{name} task-x11
08:45:57 XFdrake[4203]: launched command: mount /proc 2>/dev/null

Ritratto di footstep11

Quale kernel stai usando? Se hai un kernel vecchio ci sono problemi di compatibilita' con i driver grafici.

Per sapere quale kernel hai installato dai il seguente comando da terminale:

uname -r

Per aggiornare il kernel, basta che vai in synaptic e fai una ricerca per "kernel" (senza virgolette. Meglio se cerchi per nome), e selezioni quello piu' recente, il 3.16.6. Se il tuo kernel attuale ha estensione pae selezioni il corrispondente 3.16.6 pae, altrimenti selezioni quello standard.

Ti chiedera' di installare anche un altro pacchetto (il devel). Accetta ed installa. Dopodiche' fai un reboot e vedrai che ci sara' una nuova opzione nelle scelte, il kernel vecchio e quello nuovo (il 3.16.6, che e' equivalente alla voce 'linux'). Selezionala ed attendi che il computer compili i nuovi moduli (questo viene fatto soltanto la prima volta che installi un nuovo kernel. Puoi vedere quello che sta facendo premendo il tasti ESC).

In caso di problemi puoi sembre fare un reboot e selezionare il vecchio kernel. Vediamo se il problema era questo.

Ritratto di pabform

Ho risolto anche se in un modo che non mi piace ma non vedevo alternative, dopo avere sperimentato tutte le opzioni che conosco e quelle suggerite, anche le tue (non c'erano modifiche, sostanzialmente rimaneva tutto come era) il kernel comunque era quello corrente, ho reinstallato, era la via più breve anche se per principio non mi piace risolvere così i problemi, il fatto di non avere dati salvati sul sistema mi ha convinto a tagliar la testa al toro(brutto paragone). Resta da catalogare il comportamento del sistema, probabilmente un problema di xorg. Comunque ora viaggia perfettamente, vai a capire cosa è successo. Grazie per i suggerimenti, in tutti i casi.