scelta altra distro

Ritratto di wyves

dopo mesi di varie prove con molte distribuzioni ho scelto pclos con kde per il mio pc che uso personalmente solo io, ho fatto due diverse partizioni e volevo mettere una seconda distro basata su gnome, volevo un consiglio su quale sia la piu adatta per l'uso di questo DE, parto col dire che la zen-mini non l'ho mai provata e se potesse essere il giusto compomesso per rimanere al 100% in famiglia...

Ritratto di monsee

La "normale" versione di Gnome è presente anche in PCLinuxOS (nel senso che ne è esistita una versione basata sul "normale" Gnome2). Tale versione ha poi avuto un cambiamento radicale quando lo Sviluppatore che se ne occupava, ha cercato di mettere in piedi Gnome3... con risultati assai insoddisfacenti (a suo stesso giudizio). Gli sforzi per giungere ad una "normale Gnome3" in PCLinuxOS si son protratti per oltre 2 anni, senza approdare al risultato voluto. A questo punto, lo Sviluppatore è ritornato (ammodernandolo e migliorandolo, ovviamente) sullo sviluppo di PCLinuxOS Gnome però mantenendo come sua "Stella Polare" il solodo e efficace Gnome2. E a questo punto stanno le cose ora: è disponibile solo la ISO della pre-BETA di PCLinuxOS Gnome a 32-bit (basata per intero su Gnome2). Il lavoro di sviluppo sta -sia pure in modo lento- proseguendo. Questa particolare versione è da considerarsi, comunque, "unofficial".
Diverso è il discorso riguardo alla versione Gnome denominata ZEN-mini. Nella ZEN-mini (che è da considerarsi "unofficial" a propria volta), si è scelto di mantenere Gnome2 nella versione a 32-bit e di adottare Gnome3 (con risultati apprezzabili, stavolta) nella versione a 64-bit. C'è da tener conto del fatto, comunque, che la Gnome di ZEN-mini (pur essendo una vera Gnome) ha un suo sapore tutto particolare... unico nel suo genere, direi. La ISo della versione a 64-bit è comunque da considerarsi "da test", mentre la ISO della versione a 32-bit è da considerarsi come "stabile".