Problemi PCLOS

Ritratto di devilinux

In attesa della iso xfce ho installato la lxde, ho poi installato sia xfce che e17, con lxde e xfce nessun problema con l'italianizzazione, mentre e17 diventa in italiano solo per metà. Poi ho notato problemi audio, ad esempio se stò ascoltando musica ed accedo in internet non riesco a sentire l'audio tipo in youtube, questo succede anche in senso inverso.

Ritratto di devilinux

....altra domanda, i pacchetti per e17 continueranno ad essere aggiornati o no?

Ritratto di zafran

E17, per quanto sia meritorio come sforzo e sicuramente apprezzabile come risultati, è in crescita.
Stanno rilasciando da un anno nuove versioni alpha del core e quindi non ci si può stupire che ci siano crisi di crescenza e rilasci lenti.

Ritratto di devilinux

Però da quel che vedo non sono più disponibili distro pclos con enlightenment predefinito...da quello che ho trovato in vari post non aveva problemi per essere italianizzata, la procedura era la medesima delle altre mentre inserendo e17 su distro con altri DE non diventa 100% in italiano

Ritratto di zafran

La versione con e17 predefinito non c'è più da almeno un anno.
Penso anche perché si sono accorti che era un divenire troppo a rischio.
C'è comunque come opzione da sistemarsi un po' come si riesce meglio.

Ritratto di monsee

La realizzatrice dell'implementazione di E17 in PCLinuxOS è sempre stata Linuxera, ma dato che al momento sta collaborando alla pacchettizzazione di Phinx Desktop (la "derivata" di PCLinuxOS realizzata da Sproggy, con XFCE come desktop, al momento in versione RC1)... e penso anche perchè ci son state tensioni fra lei e i vertici della Comunity "ufficiale", con conseguente rottura (così come anche Sproggy, Siamer, Dragynn e Mélanie) dei rapporti... ritengo improbabile che venga rilasciata a breve una ISO di PCLinuxOS con E17 come desktop "di default".
Tuttavia, la Comunity di pacchettizzatori di PCLinuxOS sta seguitanto imperterrita ad aggiornar tutti i pacchetti, inclusi quelli relativi ad E17.
Il risultato è che si può, volendo, installare una versione minimale (ad esempio, la KDE-miniME) e poio installarci detro (tramite Synaptic) l'intero desktop-environment "Enlighjtenment E17", ottenendo un'installazione di PCLinuxOS con E17 ben aggiornata e perfettamente funzionante.

Ritratto di devilinux

installlando la kde ha italianizzato completamente anche enlightenment, ora mi rimane il solo problema audio che persiste anche in kde che non permette di ascoltare l'audiosu 2 programmi contemporaneamente.
Per il resto questa distro mi stupisce che non abbia un maggiore successo per la facilità d'uso e per la stabilità che ha nonostante sia "rolling".

Ritratto di zafran

Parole sante.

Come l'audio ti funziona su un programma solo alla volta?
Non l'avevo mai sentito dire.
Cioè di solito si cerca di evitare la sovrapposizione di tracce audio visto che per quello ci sono programmi appositi.

Ritratto di monsee

Per l'audio che senti "un programma alla volta": verifica se PulseAudio è abilitato oppure no.
Se NON fosse abilitato, procedi ad abilitarlo e poi riavvia il PC.
Al riavvio, controlla se la situazione è cambiata (potrebbe anche cambiare in peggio, naturalmente: nel caso, proveremo a risolver diversamente).

Ritratto di devilinux

Sistemato anche l'audio, grazie. Ora posso dire di avere la distro perfetta..

Ritratto di monsee

Concordo con te: PCLinuxOS è la migliore "distro" ch'io conosca (oltre che la più semplice da gestire e utilizzare, dato che si può fare tutte senza esser minimamente degli "esperti").

Ritratto di devilinux

Ma è cosi, io volevo installare xfce non avendo un pc potentissimo, ma non conoscendo linux ho fatto un pò di prove, ho scoperto e17 che graficamente mi piace anche se ho letto che non è molto affidabile, ma su pclos nessun problema nemmeno con e17 a differenza di altre che e17 lo usano addirittura di default...
Devo dire che ho trovato altre distro che per ora mi stanno dando soddisfazioni tra cui Fedora, Debian è ancora troppo per me. Vorrei provare opensuse tumbleweed, per avere tutte e 2 le distro installate "rolling" ma vorrei sapere se sia affidabile a tal punto da togliere Fedora, qualcuno la conosce??