Esiste qualcosa di simile a GetDeb

Ritratto di Genchi

Ciao amici,
per Ubuntu c'è un sito che si chiama ”GetDeb”, offre la possibilità d'installare
direttamente programmi con un un click del mouse, si tratta di software non
disponibile nei repositories di Ubuntu.
Per cortesia, sapete se esiste qualcosa di simile per i sistemi operativi come
PCLinuxOS, che usano programmi Rpm ?
Insomma diciamo una specie di GetRpm.
Grazie!

P.S. Però non prendetemi a legnate se ho chiesto una cosa assurda! :shocked:

Ritratto di zafran

Non ne ho la minima idea.
Puoi andare a bracare un po' in ambito redhat/fedora e vedere un po'.

Comunque il buon vecchio alien, che era nato in ambiente debian per poter utilizzare facilmente gli rpm, funziona anche al contrario.
Te lo trovi in synaptic e lo impari in un paio di decimi di secondo.
Dopodiché hai la possibilità di incasinare il sistema in tutti i modi possibili.

Ritratto di monsee

Sino ad ora, PCLinuxOS ha installato nuovi pacchetti usando essenzialmente Synaptic (e PackageKit [o KPackageKit, in KDE, naturalmente] nel caso si volesse installare un pacchetto non incluso nei Repository)... ma le cose ora stanno cambiando: mi risulta che la versione 2011 consenta di installare (o di aggiornare) i pacchetti RPM anche per altre vie... e che si stia per introdurre anche Yum (più, presumo, anche Yum eXtender), entrambi tipici di Red Hat e di Fedora, quali Package Manager alternativi a Synaptic per aggiornare i pacchetti (e per installarli ex-novo, naturalmente).
De facto, posso dirti che aggiornando e installando solo tramite Synaptic (o tramite Yum, etc... ma sempre esclusivamente "da Repository") non c'è praticamente nessun rischio (salvo rare eccezioni) di mandar KO il Sistema o alcuni dei programmi già installati... Invece, andando ad installare "a manina" i pacchetti a destra e a manca, il rischio di incasinarsi il PC esiste... eccome!...
Cosa che vale non solamente per PCLinuxOS, ma anche per qualsivoglia altra "distro" (UBUNTU inclusa).

Ritratto di joanlui

http://mib.pianetalinux.org/mib/

vedi se va, è per mandriva.

Ritratto di monsee

In PCLinuxOS c'è un apposito pacchetto (che si può installare tramite Synaptic) che serve per l'appunto ad installare pacchetti RPM scaricati dall'Utente (da Internet, ovviamente!)... Me ne sono accorto solo oggi perché solo oggi ho provveduto ad installare sul mio netbook "PCLinuxOS 2011 LXDE-mini" e, al momento di selezionare in Synaptic i pacchetti che m'andava d'installare... mi sono accorto anche della presenza dello specifico pacchetto che qui t'ho indicato. Praticamente, una volta installatolo,. si è in grado di installar pacchetti RPM a proprio piacere... cosa -com'è anche logico- del tutto sconsigliata (perchè si corre il rischio di andarsi a incasinare il Sistema mettendoci pacchetti che contrastan fra di loro), ma -dato che ciascuno è padrone del proprio PC- si è liberi di farlo gualmente (io, per esempio, l'ho installato [mi par di rammentare che abbia un nome tipo "rpm-installer"...]).