Distribuzione basata su PCLOS

Ritratto di muletto39

Vorrei segnalare che esiste una buona distribuzione basata su PCLOS che è Granular http://www.granularlinux.com/

Il vantaggio è che è aggiornatissima sino al desktop KDE 3.5.9 , kernel 2.6.24 e firefox 2.0.12. Diciamo che è una buona soluzione per evitare il pesantissimo aggiornamento di pclos 2007 . Oltretutto va molto bene e graficamente è molto curata. Anche qui ci sono tutti i codec già installati, l'utility per installare i drivers Ati e Nvidia, synaptic con i rep di Granular e di Pclos e compiz - fusion installato e ben configurato.

Ritratto di patel

Scrivo da Granular. La grafica è senz'altro più curata, ma penso che sia solo questione di temi installati di default. C'è un menù molto più completo, per il resto mi sembra tutto uguale a Pclos.
Installare la lingua italiana offre le stesse difficoltà (non capisco perché nessuno abbia pensato ad automatizzare questa opzione), ho selezionato le varie voci cercando italian ed ho dimenticato quella relativa al Kde e quindi sono diventato matto prima di accorgermi della dimenticanza.
Dalla prima impressione mi sembra una copia che non porta valore aggiunto.

Ritratto di muletto39

Io ho detto che il grosso vantaggio è quello di non dover aggiornare pclos 2007 per chi lo installa ex novo o è costretto ad una reinstallazione. Fondamentalmente mi senbra ben fatta e con alcuni tools interessanti. Stabile e con un compiz fusion molto ben ottimizzato. Del resto la base è ottima Smile

Riguardo alla lingua italiana non capisco quali siano le difficoltà:basta installare kde-it, locales-it e le estensioni it per firefox e open office.

Ritratto di supertrack

La difficoltà sta per la persona che si avvicina la prima volta e non può sapere cosa installare. Questo per ora sta ancora dando vantaggio a Ubuntu...

Ritratto di patel

Non solo a Ubuntu, anche Mandriva, Sabayon, OpenSuse, OpenMamba installano la lingua con un solo clic. Se vogliamo che Linux si diffonda sempre di più la prima cosa è semplificare la vita al nuovo utente. L'aggiunta di nuovi strumenti è utile solo all'esperto che sa come utilizzarli.

Ritratto di patel

Con Granular finalmente mi funziona lo Standby (sospensione su ram) che non ero mai riuscito ad utilizzare. Sarà il kernel 2.6.24 ??

Ritratto di Gianvacca

Sì, è possibile che sia il kernel, ho sentito qualcosa del genere. Perché non lo istalli su PCLOS?

Ritratto di patel

Lo ho installato ed ovviamente funziona anche su pclos. Hai esperienza con i pacchetti testing ? sono abbastanza affidabili ?

Ritratto di Gianvacca

Ti dirò che io ho abilitato i pacchetti in testing con Synaptic, però per capire quali sono gli ho fatto aggiungere una colonna che mi dice la provenienza: main, kde, extra, non-free, kde4 o testing, appunto. Quindi quando c'è da fare aggiornamenti, aggiorno solo i pacchetti non in testing, a meno che ce ne sia uno che mi interessa particolarmente o che voglio assolutamente testare. Però per quanto riguarda il kernel non mi faccio alcun tipo di problema, perché mal che vada mantieni quello vecchio e puoi far partire il sistema con l'uno o l'altro. Lo uso per un po', poi se non noto nessun malfunzionamento, mi libero del vecchio.

Ritratto di patel

Ho inserito anch'io la colonna componente, ma non ho capito come si fa ad aggiornare tutto meno testing.

Ritratto di Gianvacca

E' manuale.

Io li organizzo in base allo stato e vado nella sezione Installati e aggiornabili. Mi porto sulla colonna della provenienza e seleziono solo quelli che non vengono da testing. Solitamente non è un lavoro difficile perché i pacchetti da aggiornare non sono tantissimi.

Ritratto di _xaero_

ieri ho provato granular... vi dirò mi piace più pclinux anche esteticamente