Veracrypt

Ritratto di Giampiero
Forum: 

Salve a tutti!

Mi sono da poco avvicinato al seducente mondo di Linux e, come immaginerete, sto affrontando una marea di difficoltà.

Una a caso: non riesco ad installare Veracrypt. L'ho lanciato 3 volte da Synaptic, pare che tutto vada bene: nell'elenco di Synaptic risulta installato, ma poi scopro che non compare nel menù applicazioni in basso a sinistra. Ho provato a scaricarlo dal sito ufficiale, versione per Linux, e a installarlo da terminale, ma non ci sono riuscito (neanche come su). Il file scaricato si trova nella cartella /Downloads, ed è "veracrypt-1.23-setup-gui-x64". L'ho già estratto.

Qualcuno può cortesemente digitarmi la stringa di comando giusta?

Non so se si tratti di un pacchetto .deb o .rpm. Ho cliccato in Proprietà ma non me lo dice.

Inoltre, potete indicarmi un link dove trovo un elenco dei più comuni comandi per termunal PCLinuxOS?

Vi ringrazio anticipatamente!

Ritratto di Leman

Ciao Giampiero

Questo forum è ormai in disarmo, scomparsi pure i moderatori....

Ormai siamo tutti sul forum internazionale di PClinuxOS.

Vai qui:  pclinuxos.com

poi entra nella sezione italiana.

Ritratto di Giampiero

OK, grazie dell'avviso!

Ritratto di monsee

Non è affatto vero che non ci sia nessuno dei Moderatori, su questo Forum. Io certamente ci sono.

Ritratto di Leman

monsee wrote:

Non è affatto vero che non ci sia nessuno dei Moderatori, su questo Forum. Io certamente ci sono.

Perbacco..... da dove salti fuori tu ?    Shok

Dico questo perche l'utente  Flami il giorno 19  giustamente si lamentava sul forum internazionale di non aver avuto qui nessun aiuto.

Ti riporto le sue testuali parole: "Ho provato a chiedere sul sito italiano di PCLinuxOS (http://www.pclinuxos.it/) ma non mi si è filato nessuno, forse è in rifacimento, un po' in disarmo... non so  :-\

 

 

 

Ritratto di adrianomorselli

Sul forum internazionale la risposta che condivido in pieno l'ha data @dxgiusti, che in sintesi significa "smanettate se volete imparare".  Gli altri threads di @ flami hanno ricevuto risposta e sono segnati come [risolto] , controlla pure. L'utente flami e' stata ingiusta e pure tu, caro @leman. Giampiero puo' chiedere pute qui ed in questo caso la risposta:

alcuni programmi in ambito .linux non hanno una interfaccia grafica ma si lanciano da terminale, apri un terminale e digita 

veracrypt --help

Ritratto di Giampiero

Buongiorno a tutti!

Che bella sorpresa! Sono felice che ci siano dei "sopravvissuti". Temevo di essere arrivato con qualche anno di ritardo in una landa ormai deserta.

Bene, torniamo al nocciolo della questione. Una cosa l'ho già appresa: alcuni programmi su Linux si lanciano solo da terminale. Veracrypt sarebbe tra questi o potrebbe esserlo. Però c'è un fatto che non mi torna: io queso programma l'ho installato agevolmente su Linux Mint, da terminale sì, ma nella versione gui, e ora mi mostra un'interfaccia del tutto simile a quella di Veracrypt installato su Windows. Mi è apparsa anche l'icona di collegamento sul desktop. I comandi che diedi su Mint sono: sudo bash veracrypt-1.23-setup-gui-x64, dopo di che il terminale mi propose due opzioni: 1) Install veracrypt_1.23_i64.tar.gz

              2) Extract package file veracrypt_1.23_i64.tar.gz and place it to /tmp

Io scelsi la prima opzione e tutto si concluse felicemente.
Ho provato gli stessi comandi su Pclos, sostituendo sudo con su, ma non funziona. Riesco solo, con su, ad entrare nella riga di comando di amministratore, quella di colore rosso. Poi do cd per passare nella directory Downloads, dove si trova il file estratto di Veracrypt, da lì lancio il comando apt-get install ecc. ma mi dice: E: couldn't find the package Veracrypt-1.23-setup-gui-x64. Ma... se il file si tova proprio lì!?

Qualcuno di voi ci capisce qualcosa?

Un saluto a tutti.

Ritratto di adrianomorselli

La shell di linux e' molto sensibile a maiuscole, minuscole underscore etc., io mi comporto cosi', copio il file  (tasto dx del mouse --> copia ) , apro il terminale, divento root con su e poi

rpm -ivh nomedelfile.rpm (che copio con ctrl+v eliminando la path, nel tuo caso presumo che sara' giampiero/home/scaricati/)

Questo a cosa porta, prima di tutto su pclinuxos posso installate solo file rpm, e non tar.gz, a meno che al suo interno non hai pure uno o piu' file .rpm, prova prima ed estrarlo). Seconda cosa, hai detto che synaptic ti avverte che e' gia' installato e probabilmente e' cosi', quindi vedo una cosa inutile installarlo da sorgente estranea ai repositories di pclinuxos. Terzo ed ultimo, potrebbe essere una applicazione grafica ma non avere un lanciatore (possibilissimo). Prova a cercare il file eseguibile, normalmente si trova sotto bin, usr/bin , a volte in /opt....o molto piu' semplicemente apri il terminale e digita 

veracrypt

Il comando che ti ho messo piu' su e' per aprire il man, cioe' le istruzioni da usare se l'applicazione funziona solo con terminale

Ritratto di monsee

Grazie, Adriano! Impeccabiale come sempre. Ok

Ritratto di Giampiero

Forse ci sono!

Avevi ragione Adriano! Il programma era stato installato da Synaptic, ma era nascosto, cioè non compare né nel menù a tendina dei programmi né in alcuna cartella. E non c'è nessuna icona sul desktop perché non c'è alcun lanciatore. Non risulta presente neanche in quelle cartelle che mi hai indicato: bin; /opt, ecc. Per lanciare il programma basta digitare veracrypt da terminale come amministratore, dopo essersi spostati nella directory Downloads e - miracolo!-si apre la gui di Veracrypt. Quando il programma è in uso, la sua cartella compare in ./media; ma, non appena lo chiudi, esso scompare anche da quella cartella e ritorna nel "nulla" da cui era venuto.

Per il resto, l'interfaccia grafica è uguale a quella che compare in Linux Mint; entrambe differiscono da quella in Windows per il solo fatto che le unità da assegnare ai dischi esterni da decriptare sono numerate in Linux; mentre in windows portano le lettere dell'alfabeto maiuscole.

Bene, spero che questa mia avventura possa essere d'aiuto a qualcun altro.

Grazie e saluti a tutti.

Ritratto di dxgiusti

puoi sempre creare un lanciatore:

Ritratto di Giampiero

Ok, ci proverò. Grazie dxgiusti!

Ritratto di Giampiero

Salve a tutti!

Una curiosità. Ho comprato una stampante laser Brother MFC-L2710DW, con collegamento Wi-fi.

Per l'installazione c'è il CD, che è solo per windows e Mac, e infatti l'ho usato per configurare l'apparecchio su Windows 7 e 10.

Per quanto riguarda Linux, sono andato sul sito della Brother. Lì ho visto che per i sistemi Linux mi dava due opzioni: Driver con pacchetti .rpm e driver con pacchetti .deb.

Io, sapendo che PCLOS è derivato da Mandriva e che usa pacchetti .rpm, ho scaricato quelli, ma quando poi ho testato la stampante, anche lanciando una sola copia, la macchina prelevava fogli all'infinito dal vassoio e (per fortuna) questi restavano immacolati, cioè non stampava niente. Allora ho provato a scaricare il driver con pacchetti .deb, sempre per OS a 64 bit, e la stampante ha funzionato alla perfezione.

Ma allora, che tipo di pacchetti usa questo sistema operativo? E come mi devo comportare in futuro? Grazie.

Ritratto di adrianomorselli

Ma li hai installati con alien?

Ritratto di dxgiusti

per non tralasciare nulla anche se scontato, hai installato >> task-printing ?

Ritratto di footstep11

Dato che si e' cambiato il soggetto, consiglierei di spostare questa richiesta in un nuovo thread...

Ciao, Mauro