Scanner Epson Perfection V500 photo

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Lorenzo
Offline
Last seen: 6 anni 9 mesi fa
Iscritto: 18/01/2013 - 00:35
Scanner Epson Perfection V500 photo

Ho definitivamente abbandonato Windows e sono passato a Linux, a PclinuxOS. Naturalmente ho qualche problema che, da solo, non riesco a risolvere.

Ho scaricato, dal sito Epson,  quanto dovrebbe servire per installare il mio scanner Epson Perfection V500 photo. Seguendo le istruzioni contenute nel file scaricato nel terminale appaiono alcuni messaggi per me criptici... in poche parole non riesco ad installare nulla.

Se non ho compreso male le istruzioni dovrei da terminale, una volta selezionata la directory in cui ho estratto quanto scaricato, digitare: ./install.sh

Fatto questo ottengo: basename: operando mancante Try 'basename --help' for more information. cannot find a supported package manager.

Se, per caso, qualche anima pia volesse darmi una mano........ giuro che poi gliela restituisco Smile

Posseggo un elaboratore con 8 GB di ram nel quale ho installato PclinuxOS KDE.

Saluti

LorenzoL
 

 

Ritratto di Lorenzo
Offline
Last seen: 6 anni 9 mesi fa
Iscritto: 18/01/2013 - 00:35

Con apt-get sono riuscito (ignorando install.sh) a fare l'installazione. Synaptic mi segnala che i file installati ci sono. Bene!

Peccato che lo scanner non funzioni. Con Linux Mint non avevo avuto alcun problema ma poiché preferisco PclinuxOS proverò ancora per qualche tempo....

Saluti

Ritratto di Lorenzo
Offline
Last seen: 6 anni 9 mesi fa
Iscritto: 18/01/2013 - 00:35

Wow! Non mi ero accorto che quanto installato andava in conflitto con altri gestori scanner già installati.

Disinstallato tutto e reinstallato. Finalmente funziona. Un grande passo per un piccolo uomo che di Linux sa poco, anzi nulla.

Saluti

Ritratto di zafran
Offline
Last seen: 11 mesi 2 settimane fa
Moderatore
Iscritto: 16/06/2008 - 16:10

Avevo visto il primo messaggio e mi stavo attrezzando per rispondere ma vedo che hai risolto.
Molto bene.

Spero di rivederti presto da queste parti

Ritratto di Lorenzo
Offline
Last seen: 6 anni 9 mesi fa
Iscritto: 18/01/2013 - 00:35

Saluti Zafran,

onestamente l'ho risolto anche, o meglio soprattutto, grazie a risposte date tempo fa su questo e altri siti. Quindi un grazie a tutti.

Non volendo lasciarti senza lavoro Smile ne approfitto (oltre alla mano questa volta chiedo anche il braccio) per sottoporti un altro problema. Sempre per lo scanner ho scaricato iscan_2.30.3-1.tar.gz che, se non ho capito male è l'ultimo aggiornamento, con funzioni in più, dello scanner che utilizzo.

Dopo averlo scompattato, tramite consolle come amministratore, ho dato il comando ./configure. Tutto funziono salvo che alla fine appare questo messaggio:

checking for GTK... no
checking for GTK... configure: error: Package requirements (gtk+) were not met:

No package 'gtk+' found

Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.

Alternatively, you may set the environment variables GTK_CFLAGS
and GTK_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
See the pkg-config man page for more details

Boh! Per me è marziano. Le ricerche su internet non mi sono state di nessun aiuto (comprensibile almeno).

In una di queste pagine c'era qualcosa di tuo (adesso non ricordo bene) che sembrava utile; purtroppo tutto era rimasto con un punto interrogativo.

Nel caso sapessi come fare o dove cercare te ne sarò grato.

Nel frattempo ho scaricato qualche manuale sulla Bash (non è come pensavo io la moglie di Bush) e sui principali comandi da terminale, anche qui se hai qualcosa da suggerirmi grazie.

Saluti

 

Ritratto di footstep11
Offline
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Iscritto: 31/01/2013 - 11:01

Ti mancano gli headers delle librerie gtk3+, indispensabili per la compilazione.  Installa lib64gtk+3.0-devel via synaptic e riprova il configure.  Se hai altri errori di file mancanti su altre librerie, installa i corrispondenti pacchetti -devel cercandoli via synaptic.

Comunque nella cartella che hai scompattato e dove lanci il configure dovrebbe esserci un file README o INSTALL in cui sono elencati i pacchetti necessari alla compilazione.

Infine, tieni presenti che l'installazione di questi driver potrebbe andare in conflitto con quelli di sistema, quindi NON cancellare la cartella che hai scompattato, perche' ti potrebbe essere utile per disinstallare questi drivers (via 'make uninstall') nel caso di problemi.

Ciao, Mauro

Ritratto di Lorenzo
Offline
Last seen: 6 anni 9 mesi fa
Iscritto: 18/01/2013 - 00:35

Non ci sono riuscito. Nel file readme non c'è nulla che parli di dipendenze da soddisfare. Comunque era solo una prova per vedere se PclinuxOS era il sistema operativo giusto per l'utilizzo col fisso. Non lo è per ora e non lo sarà fino a quando saprò padroneggiarlo con sicurezza e velocità. Quindi terrò PclinuxOS sul portatile mentre sul fisso installerò Ubuntu mate che, avendolo già provato, mi permette di far riconoscere l'hardware senza problemi.

Nel frattempo col portatile cercherò di conoscere un po' meglio PcLinuxOS che, tra quelli provati, è quello che mi piace di più.

Quello di cui sento fortemente la mancanza è un manuale esaustivo (per quanto possa esserlo) e chiaro sull'ambiente Linux e PclinuxOS in particolare.

Ti ringrazio per la tua disponibilità e gentilezza. Nel caso in cui sul portatile abbia qualche problema ti ricontatterò. Smile

Saluti